Items filtered by date: Agosto 2024

I Fatal Vision, rock band canadese nota per il suo gusto melodico ed impeccabile songwriting, è orgogliosa di annunciare di aver firmato un contratto discografico con Art of Melody Music, divisione di Burning Minds Music Group. Questa partnership strategica segna una tappa significativa nella rinascita del gruppo, che si lega così ad un’etichetta discografica di prim'ordine. In aggiunta, i Fatal Vision sono entusiasti di annunciare l’uscita di "Time of Our Lives" e "Time of Our Lives (Duet Version)", ora disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming e download. Ad accompagnare la release è disponibile da ora l’emozionante video musicale di "Time of Our Lives".

click here to see video

Published in News

Gli Hard Rocker HOUSE OF LORDS pubblicheranno il loro dodicesimo album in studio 'Full Tilt Overdrive' l'11 ottobre tramite Frontiers Music Srl. Registrato e prodotto ancora una volta dal cantante e mente della band, James Christian insieme al tastierista Mark Mangold, 'Full Tilt Overdrive' non cambia né altera la formula vincente della band, ma offre invece un album ispirato e credibile che sta spalla a spalla con i migliori album del repertorio della band.

click here to see video

pre order - save album 

Published in News
Venerdì, 23 Agosto 2024 19:52

POWERWOLF “Wake Up The Wicked”

POWERWOLF
“Wake Up The Wicked”
(Napalm Records)
release: 26 – 07 - 2024
genere: heavy metal
voto: 3.5


Line up: Attila Dorn – vocals, Charles Greywolf – guitars, Matthew Greywolf – guitars, Roel van Helden – drums, Falk Maria Schlegel - organo

Tracklist: Bless 'em With the Blade, Sinners of the Seven Seas, Kyrie Klitorem, Heretic Hunters, 1589, Viva Vulgata, Wake Up the Wicked, Joan of Arc, Thunderpriest, We Don't Wanna Be No Saints, Vargamor

Per chi stava aspettando un album heavy metal classico, ecco che sarà soddisfatto dai Powerwolf che hanno fatto uscire il 26 luglio il loro nuovo album “Wake up the wicked”. Una band riconosciuta come autorevole quando si parla di questo genere musicale, formatasi nel 2004, ma che non sperimenta molto in questo disco, anzi, rimane molto sulle stesse corde, in una zona di comfort. Ma questo è certamente un bene per i fidati fan che li seguono da molto tempo, perché si troveranno confortanti dalle caratteristiche sonorità della band che li farà sentire a casa! Questo album, inoltre, annuncia in qualche modo il grandissimo tour che la band farà sia in Nord America che in Europa poi, avvicinandosi veramente ai fan, quindi, con i live. Le tracce sono comunque ben eseguite e dimostrano le grandi abilità musicali, tecniche ed esecutive della band, semplicemente nel suo complesso l’album risulta privo di particolare movimento. Spiccano comunque sia il singolo “1589” che ha annunciato l’album, con una traccia ispirata a una storia vera del XVI secolo, sicuramente di portata monumentale, tratto comune dell’album, e con pause e dinamiche funzionali al racconto. Il disco si divide sostanzialmente in tracce più energiche e veloci, come l’apertura d’effetto data da “Bless ‘em with the blade” e altre più orchestrali e con una ritmica più lenta e che tende a creare più sospensioni sonore, come “Joan of Arc”. Si hanno anche tracce più conviviali, come “Viva Vulgata” che sono adattissime ai cori in previsione del tour, quando stadi e palazzetti potranno far sentire la propria voce. Insomma, si tratta di un album molto ben eseguito, dato che lo standard di partenza è molto alto e non ci si può aspettare qualcosa di deludente. È un album che si lascia comunque ascoltare, magari in un paio di riprese. Ad ogni modo la chiusura con l’ultimo brano, “Vargamor”, è certamente un coerente e oculato considerando l’intera composizione di “Wake up the wicked”. Per i fan, sono certa che questo album non sarà una delusione e per i nuovi ascoltatori sarà comunque una piacevole scoperta, a livello di fruizione sarete voi a decidere se sono stata troppo dura riguardo l’omogeneità dei brani! Per farlo, quindi, correte ad ascoltarlo, se non lo avete già fatto!


Vittoria Montesano

Published in Albums
Lunedì, 19 Agosto 2024 16:25

WOLFCHANT “A Pagan Storm”

WOLFCHANT
“A Pagan Storm”
(Reaper Entertainment)
release: 16 – 08 - 2024
genere: folk/death/power metal
voto: 4

Line up: Nortwin – vocals, Skaahl – guitar, Seehb – guitar, Lokhi – bass, Ghust – drums

Tracklist: Growing Storms, A Pagan Storm, The Path, Midnight Gathering, A Wolfchant from the Mountain Side, Guardians of the Forest, Winterhymn, Stärkend Trunk aus Feindes Schädel, Voran, Feuerbringer, The Axe, the Sword, the Wind and a Wolf

Questa band tedesca, formatasi nel 2003, ci porta un album che è sicuramente rappresentativo del Folk e Pagan Metal, con delle tracce di Viking. Uscito subito dopo ferragosto, l’album è da recuperare in questi ultimi giorni di vacanza, quando si ha voglia di qualcosa di energico, ma il caldo ancora impedisce di uscire o ostacola molto le nostre energie… La traccia iniziale, considerabile quasi un cappello introduttivo, “Growing Storm”, ci accoglie nella pazzia nord europea, partendo a piena potenza con ritmi frenetici e facendo strada a “A Pagan Storm”, titolo sia dell’album che della prima vera traccia, in cui le chitarre ora armonizzano la voce, ora le fanno da contrappunto ritmico con accordi che trascinano il groove e a cui si sovrappongono voicing che fanno praticamente da seconda voce, oltre che diventare riff e motivo strumentale. Anche i cambi di tempo sono motlo d’effetto e si ritrovano lungo l’ascolto delle varie tracce (dettaglio sempre piacevole). Nella sua totalità l’album è molto piacevole e certamente adatto a chi non è disturbato dal growl prolungato, altrimenti è da considerare un po’ impegnativo, ma a mio parere, essendo comunque molto melodico, può costituire un buon tentativo di avvicinamento per chi solitamente preferisce evitare. La progressione e in generale la struttura delle tracce sono molto elettrizzanti e regalano piccole chicche ritmiche. È un album che certamente non concede troppi momenti di relax, ma è interessante proprio per la sua intensità costante, anche nelle tracce più lente, certamente non per questo più dolci, come nel caso di “A Wolfchant from the mountain side” che presenta variazioni armoniche molto divertenti e anche interessanti, spesso con echi assolutamente medievaleggianti e svuotamenti di suono che mettono in risalto le linee melodiche, prima che anche la ritmica rientri in dialogo sia con gli altri strumenti che con la voce, come in “Winterhymn”. Neanche il finale sembra concedere tregua al ritmo serrato deciso per l’intero disco, anche se sul finale la traccia, rimanendo strumentale, sembra ammorbidirsi leggermente per condurci verso la fine di questa tempesta pagana, da attraversare con forza e vigore, pronti a lasciarsi travolgere, ma arrivando fino alla fine del cattivo tempo, in modo da poter comunque raccontare, alla fine del viaggio, sia le bellezze che la concitazione.

Vittoria Montesano

Published in Albums
Venerdì, 16 Agosto 2024 21:18

RICHIE NEWTON "Moments"

RICHIE NEWTON
"Moments"
(NRT records)
genere: rock, hard rock
release: 02 – 08 - 2024
voto: 3.5

Line up: Richie Newton - vocals and various instruments, Oliver Zangl - guitars, producer

Tracklist: Back to the wall, Boogie Man, Born to rock, Falling, Flying High, The One.

Nato a Straubing, Lower Bavaria, Il qui presente rocker, autore, singer, musicista ed entertainer (il suo programma si chiama Metalheads Forever Rock cast Show) ci regala questo mini album contenente sei tracce per festeggiare il suo quarantesimo anno di attività nel music world. Questo "Moments" è frutto della sua mente ma il tutto è stato partorito con l'aiuto del chitarrista, compositore e producer Oliver Zangl. Il prodotto è sicuramente valido partendo a botta con il power rock di "Back To The Wall" che coinvolge l'ascoltatore e lo predispone e prepara nel migliore dei modi all'ascolto dell'intero lavoro. La successiva "Boogie Man" sembra estrapolata da uno dei lavori dei fratelli Van Zant, rock'n'roll genuino, bluesato con forti iniezioni southern rock. Song sicuramente d'effetto. Si va avanti e l'album non perde il suo ritmo e "Born to Rock" si presenta come la classica hard rock song - forse un poco scontatina - che comunque nella sua metrica musicale e arrangiamento potrà piacere ai fans di Richie e sicuramente, nella sua semplicità, sarà un'arena song molto valida dal vivo. "Falling" introdotta dal piano è una ballad senza infamia e senza lode, strutturata con tutti i "crismi" del genere, forse un po' troppo "costruita a tavolino" ma si lascia ascoltare non cadendo comunque nel banale. Siamo arrivati alla penultima "Flying High" che parte con una buona slide guitar acustica che si indurisce leggermente con l'ingresso della parte di guitar work elettrico. Suono cadenzato, quasi una semi ballad, molto mainstream, da ascoltare in macchina o a casa comodamente seduti con una birra in mano. Per concludere questo mini album abbiamo "The One", una classica rock song, commerciale al punto giusto da poter essere trasmessa da varie emittenti radiofoniche. Bene, cosa dire alla fine? Un plauso per i 40anni di carriera di questo artista e un giudizio più che discreto per un disco che magari non sarà da top ten ma avrà la capacità di soddisfare molte persone.

Roby Comanducci

Published in Albums

Questa nuova alleanza musicale tra la leggenda della chitarra George Lynch e la potente cantante Casandra Carson (Paralandra) è pronta a incendiare il mondo del rock 'n' roll! Il singolo inaugurale del progetto si intitola "Stranger" ed è il lancio del loro prossimo album, 'Garden of Earthly Delights', in uscita il 25 ottobre tramite Frontiers Music Srl.
Photo Credit: Frances Axsmith Photography

click here to see video

pre order - save album

Published in News

Frontiers Music Srl è lieta di annunciare l'uscita del sesto album in studio dei Radioactive, "Reset", in uscita l'11 ottobre 2024, che segna un brillante ritorno per il progetto AOR ideato dal chitarrista/compositore/produttore svedese Tommy Denander. Il primo singolo e il video di accompagnamento, "Sentimental", sono disponibili ora e offrono un primo assaggio di cosa aspettarsi da questo nuovo gioiello del rock melodico.
Photo Credit: Marty Punch

click here to see video

pre order - save album

Published in News

I Fans Of The Dark annunciano l'uscita del loro nuovo album in studio, "Video", in uscita l'11 ottobre 2024 tramite Frontiers Music Srl. La band ha anche pubblicato il primo singolo e il video di accompagnamento per la traccia "Let's Go Rent A Video", disponibile già in questi giorni

Photo Credit: Andreas Hillerborg

click here to see video

pre order - save album

Published in News
“80REWIND from rock to pop – 80's & 90's Party @ Arci Joshua
Sabato 31 Agosto 2024
 
Ciao a tutti ragazzi!!!
 
Eccoci dunque ancora con un bell'appuntamento estivo al mitico JOSHUA di Como, dopo la bella serata del 19 luglio. Il JOSHUA è la location che ci sta ospitando da questo inverno e con la quale continueremo l'appuntamento
fisso mensile anche il prossimo autunno 2024!
Nel locale oramai stra conosciuto da tanti giovani, alternativi, rockers e ragazzi a cui piace divertirsi in un'atmosfera particolare e oramai divenuta un “cult” il “figliol prodigo ottantiano” del Cathouse Italy, 80REWIND, tornerà in questa bellissima location portando la musica più spensierata e divertente di quel periodo per farvi ballare tutta la notte.
 
Gli anni OTTANTA sono stati sinonimo di stravaganza, esagerazione, colore, allegria e tanto, tantissimo fun & crazy time!!!!
Andremo quindi a creare un mashup tra musica POP e musica ROCK. Avrete modo quindi di ascoltare POP hit di Madonna, Duran Duran, Tears for Fears, Spandau Ballet, Depeche Mode, Sig Sig Sputnik, Michael Jackson, Roxette, Bangles, Bananarama e ROCK HIT di Europe, Billy Idol, Doctor and the Medics, Iggy Pop, Bruce Springsteen, David Bowie, Motley Crue, Van Halen, Toto, Litfiba, Bonnie Tyler......senza però scadere nelle song trash del periodo. Inoltre per gli amanti del rock avremo il glam/street marcato EIGHTIES!
 
….e poi sfoceremo nel POP e nel ROCK con le hits dei gloriosi anni NOVANTA e con loro spazieremo anche nel rock alternative, RATM, RHCP, Subsonica, Nirvana, Pearl Jam, Punkreas, Placebo, Soundgarden, M.Manson, Rammstein, Foo Fighters, Chemical Brothers, Offspring, S.O.A.D, Limp Bizkit....and more !!!
Tutta musica di qualità quindi!
 
Ingresso: GRATUITO CON TESSERA ARCI
(per chi ne è sprovvisto c'è questa promo estiva con tessera a soli 5 euro valida fino a fine 2024)
apertura 21.00
 
… START PARTY DJ 22.30
Music selection by Cathouse Crew:
CRISY, ROBY COMANDUCCI, SIMONE KING IRON
 
***************
photo by: Cris Galeazzi
***************
www.cathouse.it
https://www.facebook.com/pages/CATHOUSE-RNR-PROJECT-ITALY/227264560628682
80REWIND “from rock to pop”
https://www.facebook.com/80rewind/
***************
link e info locale
https://www.facebook.com/joshuabluesclub
Via Cantoniga, 11, Albate (CO), Italy, 22100
324 541 3990
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Siti Web e link social
http://www.joshuabc.it/ 
Published in Latest Event

La talentuosa rock band brasiliana guidata da donne, Malvada, svela il suo nuovo singolo "Down The Walls", uscito oggi tramite Frontiers Music Srl. La band è impaziente di condividere questo nuovo capitolo del suo viaggio musicale con i fan e spera che il nuovo album raggiunga orizzonti più ampi e apra le porte al successo internazionale. La passione vibrante della band e il supporto di Frontiers Records promettono un futuro luminoso per Malvada sulla scena musicale.

photo credit: Livia Mendes

click here to see video

Published in News