Line up: Todd Kerns - lead vocal, bass, Stef Burns – guitar, Will Hunt - drums

Tracklist: Locked And Loaded, Raw Power, Let’s Ride It, Angels Never Sleep, I Knew You Were The Devil, Break Me (I’m Yours), Blame, Don’t Tell Me I’m Wrong, Set Me Free, And You’ll Remain


Fa bene al cuore ascoltare album di questa caratura; sovente la gente vocifera che il rock è morto, che non abbia più nulla da dire... tutt'altro, il rock è vivo e vegeto solo che, attenzione, bisogna sapere dove trovarlo e cosa ascoltare! La Frontiers, da label sempre attenta qual'è, non si è lasciata sfuggire questa specie di all stars band di tre elementi che ha partorito un debut di granitico rock duro, sanguigno, diretto, al tempo stesso graffiante e imponente nell'ammantare l'ascoltatore. Nemmeno quaranta minuti, quindi song molto dirette e non mega suite o brani interminabili; i tre “Heroes and Monsters” hanno capito bene quel che serve per miscelare un cocktail esplosivo e ogni singola traccia di questo omonimo debut è carica come un petardo a capodanno. Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper, Sheila E., Berlin, Huey Lewis & The News, Y&T and more), Todd Kerns (polistrumentista, cantante, cantautore, produttore, bassista e cantante di supporto in Slash con Myles Kennedy and the Conspirators e frontman della band canadese The Age Of Electric), Will Hunt (Evanescence e poi Dark New Day, Black Label Society, Staind, Vasco Rossi, Vince Neil, Tommy Lee, Slaughter and more). Vi basta come biglietto da visita? Da tre elementi di questo calibro cosa potevamo aspettarci? Di sicuro un eccellente interpretazione vocale, Todd è un portento ed ha una timbrica unica, originale e “ficcante”, Stef è un autentico guitar hero e il drummer Will contribuisce a creare un pulsante muro ritmico tecnicamente ineccepibile ed emotivamente superlativo. Il connubio perfetto. E lo dimostrano autentiche killer song quali la più “alternativa” e satura “I Knew You Were The Devil“ e l'opener “Locked and Loaded” che rimembrano qualcosa dei Sixx A:M, l'ACDCiana “Break Me (I’m Yours)” oppure il rock vigoroso di “Raw Power” ma, attenzione, se ascoltate le più lente come la semi ballad “Angels Never Sleep “ verrete circondati da un sound elettrico e armonico, che parte lento per poi evolvere in partiture più hard sempre e comunque abbellite dai pregevoli solos del fantastico axe man Burns (da segnalare quello nel finale di “Raw Power”...nda). Stesso dicasi per “Don’t Tell Me I’m Wrong “ song melodica ma da non definirsi un lento che mi ricorda i gloriosi Roxanne. Ah...c'è anche un'ottima cover del classico di sempre “Set Me Free” che ci mostra una versione pompata degli Sweet. Chiude il disco la canzone forse più lenta della tracklist “And You’ll Remain“ che mette in risalto la sempre bella voce di Todd e, comunque, un ottimo drums work. Un album assolutamente da non perdere

Roby Comanducci 

 

ENGLISH TRANSLATION

 

It's good for the heart to hear albums of this caliber; often people talk that rock is dead, that it has nothing more to say... far from it, rock is alive and well just that, be careful, you need to know where to find it and what to listen to! Frontiers, always attentive label as it is, did not miss this sort of all stars band of three elements that gave birth to a debut of granite hard rock, sanguine, direct, at the same time biting and imposing in cloaking the listener. Not even forty minutes, so very direct songs and not mega suites or endless songs; the three "Heroes and Monsters" have understood well what it takes to mix an explosive cocktail and every single track of this homonymous debut is charged like a firecracker on New Year's Eve. Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper, Sheila E., Berlin, Huey Lewis & The News, Y&T and more), Todd Kerns (multi-instrumentalist, singer, songwriter, producer, bassist and backing vocalist on Slash with Myles Kennedy and the Conspirators and frontman of the Canadian band The Age Of Electric), Will Hunt (Evanescence and then Dark New Day, Black Label Society, Staind, Vasco Rossi, Vince Neil, Tommy Lee, Slaughter and more). Is that enough for you as a business card? What could we expect from three elements of this caliber? Certainly an excellent vocal interpretation, Todd is a marvel and has a unique, original and "punching" timbre, Stef is an authentic guitar hero and drummer Will helps to create a technically flawless and emotionally superlative pulsating rhythmic wall. The perfect combination. And this is demonstrated by authentic killer songs such as the more “alternative” and saturated “I Knew You Were The Devil“ and the opener “Locked and Loaded” which recall something of Sixx A:M, “Break Me (I'm Yours)" that remember AcDc or the vigorous rock of "Raw Power" but, be careful, if you listen to the slower ones like the semi-ballad "Angels Never Sleep" you will be surrounded by an electric and harmonic sound, which starts slowly and then evolves into harder scores and in any case embellished by the valuable solos of the fantastic ax man Burns (the one at the end of "Raw Power"...nda). The same goes for "Don't Tell Me I'm Wrong" melodic song but not to be defined as a slow song that reminds me of the glorious Roxanne. Ah...there's also a great cover of the all time classic "Set Me Free" which shows us a pumped up version of the Sweet. The album closes with perhaps the slowest song on the tracklist "And You'll Remain" which highlights Todd's always beautiful voice and, in any case, an excellent drums work. An album not to be missed

 

 

 

 

Line up: Band: Girish Pradham - vocals, rhythm guitars Yogesh Pradham - bass, keyboards, Suraz Lun - lead guitars Nagen Nags - drums

Tracklist: Ride to Hell, Loaded, Born with a big attitude, Shot by the cupid, touched by the devil, Angel, I wanna get that lovin' again, Hey you, Yesteryears, Smile little child, The revolving barrel, Golden crown, End of civilization

Oggi ho il piacere di parlarvi di una nuova uscita targata Girish and the Chronichles, band trattata dal nostro sito l’anno scorso recensendo la loro ultima uscita e con un’intervista (link). Parliamo tuttavia non di un nuovo lavoro bensì del loro disco di esordio, “Back on earth” del 2014, che è stato ri-registrato, con ampie modifiche nelle linee musicali, benché solo per due song siano state riviste le parti vocali. Non si tratta quindi di una semplice rimasterizzazione ma di una vera e propria revisione generale, dovuta al fatto che le canzoni hanno ormai parecchi anni (i nostri sono sulla scena da un decennio ma le singole carriere vanno ancora più indietro nel tempo); vi parlerò di questo disco come se fosse appena uscito, avendolo, lo ammetto, io stesso appena conosciuto. Di certo non si fatica a capire come questo lavoro abbia lanciato la carriera dei quattro ragazzi di Bangalore (India). Si tratta di un lavoro eccellente e maturo dal punto di vista produttivo e tecnico, e inoltre dimostra una dedizione musicale non comune e uno stile, benché fortemente debitore dell’Hard Rock più ottantiano, tra Ratt e Whitesnake, molto riconoscibile e caratterizzato. Il disco parte forte con la molto aggressiva “Ride to Hell” e resta su questo tono in diverse tracce; si fanno avanti nel seguito diverse ballad, come l’apprezzabile “Angel” e la molto orecchiabile “Smile little child”; sul finire del disco abbiamo alcune variazioni sul tema, come la blueseggiante “The revolving barrel”. In generale song comunque molto coinvolgenti e vivaci, che non fanno pesare la devozione ai mostri sacri 80s che comunque trapela. Ritengo che forse l’unico limite sia la produzione troppo piena e intensa, che sporca il suono rendendolo a tratti confuso; in questo forse trapela una ricerca eccessiva di un suono “d’epoca”. Al di là di questo, la tecnica dei quattro musicisti è notevole, l’espressività vocale molto convincente nell’interpretazione dei pezzi, e in generale l’affiatamento tra i membri nel costruire song pare molto buono; si tenga conto che in realtà l’origine dei pezzi è eterogenea andando a coprire una di tempo di quattro anni, dal 2009 al 2013, durante i quali la band stava sostanzialmente venendo messa in opera. Anche tenendo conto di ciò, credo che questo lavoro sia un ottimo esordio che dimostra carattere e creatività. Concludo dicendo che la band merita certamente di essere “attenzionata” per la propria attività live, vedremo se sarà possibile nel corso di questo anno assistere a un loro live. Buon ascolto!

Nikki